Attività

Energia fotovoltaica

Sin dal momento della pubblicazione del D.M. 28 Luglio 2005 la TreE si è attivata nella diffusione e promozione del “Conto Energia”.

A tal fine, sin dal 2005, sono state costituite nel tempo solide partnership con primari ed affidabili attori del mercato fotovoltaico quali: Sorgenia Solar srl (la società fotovoltaica di Sorgenia S.p.A.), Saint Gobain, Schueco, Proinso, IBC Solar, Energia Italia, Viessmann.

L’attività di promozione svolta ha portato alla realizzazione di oltre 450 impianti fotovoltaici già in esercizio di varie taglie, per privati e aziende, per un potenza totale di oltre 9 Megawatt di varie tipologie e con l’utilizzo di tutte le tecnologie fotovoltaiche disponibili sul mercato.

La TreE offre la realizzazione “chiavi in mano” degli impianti e la loro successiva gestione, seguendo per i suoi clienti tutti gli adempimenti dall’accesso agli incentivi fino alla continua e puntuale riscossione della tariffa incentivante; interfacciandosi con ENEL, GSE ed Agenzia delle Dogane per conto dei propri clienti.

La TreE cura con personale di provata esperienza ed affidabilità la manutenzione elettromeccanica ordinaria di tutti gli impianti da essa realizzati ed anche di altri.

La TreE è da sempre molto attiva nella divulgazione della cultura fotovoltaica ed in collaborazione con diversi enti ed associazioni ha promosso e tenuto una lunga serie di eventi:

  • in collaborazione con la sede Territoriale della CNA-PMI di Corato, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Corato e la sezione Regionale di Lega Ambiente, ha organizzato e tenuto un convegno dal titolo “Energia Fotovoltaica: possibili sviluppi e benefici per l’ambiente e l’economia locale”;
  • in collaborazione con l’Associazione Cittadini Insieme O.N.L.U.S. e la sezione Regionale di Lega Ambiente una conferenza dibattito sul tema: “Dipendenza Energetica: Fonti Rinnovabili Percorribili”;
  • con il New Century Lions Club di Altamura-Gravina; in collaborazione con i Comuni di Gravina in Puglia e Poggiorsini un convegno sul tema: “Le energie alternative”;
  • con i club Lions di Altamura Host, Altamura S. Mercadante e Gravina in Puglia il Meeting Interclub sul tema: “Efficienza energetica e fonti rinnovabili”;
  • con i Lions Club di Brindisi, Mesagne, Mandria, Francavilla Fontana, San Pietro Vernotico e San Pancrazio Salentino un convengo dal titolo: “Fonti energetiche rinnovabili: pannelli solari sui nostri tetti e terrazze”;
  • con il Lions Club di Cerignola un convengo dal titolo: “Le Fonti energetiche nuove e rinnovabili”;
  • in occasione della 713ª Fiera di San Giorgio un convegno dal titolo: “Impianti fotovoltaici: il Nuovo Conto Energia”;
  • in occasione della 716ª Fiera di San Giorgio un convegno dal titolo: “Energie rinnovabili: opportunità di sviluppo per l’agricoltura ed il territorio”.

In ambito formativo la TreE, oltre a svolgere attività formativa esterna in vari progetti promossi da Istituti Tecnici e Licei di Puglia e Basilicata, ha in essere una convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento con il Politecnico di Bari.

Consulting

La TreE è stata altresì consulente esterna di Mediocredito Italiano S.p.A. e Selmabipiemme Leasing S.p.A., per la valutazione di fattibilità economico-finanziaria di impianti da fonte rinnovabile.